Energia: da gennaio l'elettricità e il gas in aumento del 5%, è arrivato il momento di scegliere
Nel primo trimestre del 2018 in aumento la bolletta dell'elettricità e del gas. Dal prossimo 1° gennaio la famiglia tipo registrerà un incremento del +5,3% per le forniture elettriche mentre per quelle gas del +5%. È quanto prevede l'aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori nei servizi di tutela.
L'aumento dell'elettricità è legato ad una serie di fattori concomitanti che hanno portato ad una decisa crescita dei prezzi all'ingrosso nell'ultimo trimestre (+20% del Prezzo Unico Nazionale solo a novembre rispetto ad ottobre):
la ripresa dei consumi (+1,6% la domanda elettrica in Italia nei primi 11 mesi del 2017)
l'indisponibilità prolungata di alcuni impianti nucleari francesi
alcune limitazioni nei transiti di elettricità nella rete italiana, soprattutto nel Sud-Italia
la minore disponibilità della generazione idroelettrica nazionale per la scarsità d'acqua del periodo (il 2017 è l'anno più “arido” degli ultimi 200 anni)
l'aumento stagionale dei prezzi all'ingrosso del gas a livello europeo
Sicuramente è arrivato il momento di correre ai ripari e diventare maggiormente autonomi con l'auto produzione di energia elettrica tramite un buon impianto fotovoltaico, questo inciderebbe sicuramente in maniera positiva sul risparmio in bolletta, arrivando a risparmiare anche l'80% sui costi di energia elettrica diminuendo i costi fissi e alleggerendo il nostro piante da migliaia di tonnellate di CO2 immesse in atmosfera.
RICHIEDICI UN PREVENTIVO: impianto fotovoltaico tradizionale oppure su pensilina fotovoltaica
www.Fotovoltaicomania.com
www.solarparking.it