top of page

Novità! Impianti fotovoltaici in condivisione ?

Nel decreto Mille proroghe è stato inserito un emendamento che promuove l'autoconsumo delle "comunità energetiche": d'ora in poi anche i condomini potranno installare pannelli sui tetti e dividere l'elettricità prodotta tra tutte le famiglie


Anche in Italia, come avviene già in altri paesi europei, potranno a nascere a breve le comunità energetiche: gruppi di cittadini, condomini dello stesso palazzo, commercianti o piccoli imprenditori dello stesso distretto potranno investire tutti insieme in un impianto fotovoltaico o eolico e dividere tra loro l'energia così prodotta. Energia che potrà essere "autoconsumata", ma anche immessa nella rete o immagazzinata negli accumuli per essere utilizzata successivamente.


Finora era possibile l'utilizzo dell'energia prodotta solo al titolare dell'impianto fotovoltaico, invece, con un emendamento al decreto Mille proroghe, l'Italia recepisce finalmente la direttiva europea della fine del 2018 sulla "promozione dell'uso di fonti rinnovabili".

Da tenere in considerazione che il decreto deve essere ancora convertito e al momento, è in discussione alla Camera.

Ma come funzione cosa sarà possibile fare? L'esempio tipico è quello di un'assemblea condominiale che decide di installare pannelli fotovoltaici sul tetto del proprio condominio: l'elettricità che se ne ricava potrà essere distribuita tra tutte le famiglie. Lo stesso per un gruppo di negozianti di un centro commerciale o di piccoli imprenditori di una zona industriale. L'emendamento specifica che si tratta di una "fase sperimentale", nella quale sarà possibile - per il momento - installare impianti che non superino i 100 kwp di potenza "taglia congruente con la realizzazione delle configurazioni a bassa tensione". E' previsto, inoltre, l'obbligo di individuare un responsabile "del riparto dell'energia condivisa, fermo restando che il calcolo dell'energia condivisa è effettuato dal gestore della rete sulla base della lettura dei contatori di emissioni e prelievo".

Attenzione: non sarà possibile cumularli con gli incentivi previsti per chi fa "scambio sul posto", cioè immette energia in rete. Gli incentivi, che dovranno essere definiti con un successivi provvedimenti, riguardano solo l'autoproduzione o i sistemi di accumulo.

 



logo fotovoltaicomania

FotovoltaicoMania

Cell 3491487955

P.I.04219330166

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page