Ottima scelta! Il fotovoltaico, tecnologia innovativa che consente di produrre energia elettrica dal sole, è una soluzione ideale per le aziende. Scopriamo di seguito il perché.

 

1) Puoi sfruttare aree libere e inutilizzate come coperture, capannoni, terreni, ecc. per produrre energia elettrica dal sole da destinare al fabbisogno energetico dell’azienda stessa, voce che pesa in modo sempre più significativo sui costi aziendali. 

2) L’impianto fotovoltaico costituisce un bene strumentabile all’attività svolta, per cui il costo d’acquisto o realizzazione è deducibile con le quote di ammortamento. 

3) L’impianto fotovoltaico è finanziabile interamente e le rate possono essere ripagate grazie allo scambio Sul Posto (SSP) e rimborsati due volte l'anno direttamente dal Gestore dei Servizi Elettrici in funzione della produzione dell’impianto.

 

Servizi ed impianti 

 

* IMPIANTI FOTOVOLTAICI SU COPERTURE INDUSTRIALI
   (INCLUSO SMALTIMENTO AMIANTO E RIFACIMENTO COPERTURE CON GARANZIA DI IMPERMEABILITA’ PER 20 ANNI

* IMPIANTI AD INSEGUIMENTO mono/bi-assiale

* SERRE FOTOVOLTAICHE

* IMPIANTI AD ISOLA (NOT GRID CONNECTED) per zone isolate o rurali, o applicazioni speciali per Comuni e Pubbliche        - Amministrazioni  

Rinnovabili, incentivi per sostituire tetti in amianto con il fotovoltaico

Attraverso il Decreto Fer1, che dovrebbe entrare in vigore, vengono previsti incentivi per 900 milioni di euro rivolti alle fonti rinnovabili, bonus per sostituire i tetti di amianto con pannelli fotovoltaici, bonifica dei siti dove installare impianti fotovoltaici ed eolici.

Il Decreto FER 2018-2020 conterrà un ulteriore premio per chi andando a realizzare un impianto fotovoltaico sostituirà una vecchia copertura realizzata in eternit o amianto.

Per approfittare degli incentivi è necessario che eternit e amianto vengano rimossi completamente; inoltre, l’area totale dei moduli del fotovoltaico che si andranno ad installare non dovrà essere superiore alla copertura esistente.

In tal caso la premialità dell’incentivo sarà pari a 12€ per Mwh. (0,12€/KWh).

Come annunciato dal sottosegretario al MISE, a differenza del testo in arrivo, la bozza di settembre destinava gli incentivi esclusivamente all’energia immessa in rete, mentre ora incentiverà tutta l’energia prodotta, anche quella per l’autoconsumo. In questa maniera si potranno coprire gli investimenti effettuati per sostituire le coperture.

Noleggio Operativo

Che cosa è il NOLEGGIO OPERATIVO?

La locazione operativa o noleggio operativo è una formula alternativa all'acquisto e al leasing che consente ad una attività imprenditoriale, dietro pagamento di un canone periodico, di avere la disponibilità per una durata prestabilita (in genere a medio termine, dell'ordine degli anni) di un bene unitamente ad una serie di servizi correlati. I beni necessari all'attività vengono acquistati da un soggetto (detto locatore) e dati in locazione (affitto) al cliente finale (detto locatario) CON NOI quest'ultimo, a fine contratto, ne diventa in automatico proprietario senza un esborso ulteriore di denaro.

I vantaggi della locazione operativa rispetto al leasing sono molteplici e interessanti:

• Possesso ed utilizzo del bene, non proprietà del bene.

• Pagamento di un canone mensile per tutta la durata del contratto ,

• Piena deducibilità fiscale dei canoni corrisposti nell’anno, indipendentemente dalla durata del contratto.

• Piena deducibilità anche a fini IRAP (a differenza della locazione finanziaria non esiste la distinzione capitale/ interessi) • Nessuna segnalazione in centrale rischi.

• Possibilità di includere anche software e servizi ,che normalmente non vengono accettati dai leasing. Il noleggio è economicamente più conveniente dell’acquisto con mezzi propri.

Manutenzioni, assicurazioni, oneri totalmente a carico del locatore.