Come si valuta un buon impianto fotovoltaico ?

July 29, 2017

 

Spesse volte durante le consulenze mi sono sentito rivolgere questa domanda dai miei clienti.

Quando si hanno in mano diversi preventivi, la prima cosa da valutare sono i prezzi.

Se balza subito all'occhio un prezzo molto piu basso per la stessa tipologia di prodotto rispetto alle altre offerte, bisognerebbe valutare con attenzione il preventivo.

Indicativamente i costi dei materiali e manodopera sono uguali in tutta Italia, quello che puo variare è la distanza che cè fra la ditta di installazione e il cliente, questo puo incidere sul prezzo.

 

                                                                        I PREVENTIVI

Purtroppo a volte le aziende installatrici ometto di inserire nei preventivi alcuni costi base, tipo spese pratiche burocratiche oppure l'IVA.

il testo del preventivo è  un buon indicatore della qualità dell’azienda installatrice. E’ un po’ il “biglietto da visita”aziendale attraverso il quale puoi valutare “di prima mano” la qualità e l’affidabilità dell’impresa che hai di fronte, la lettura attenta del preventivo è senz’ altro il primo strumento di valutazione. Il preventivo deve essere dettagliato e deve evidenziare le varie voci di costo in maniera chiara e trasparente,io solitamente consiglio di farsi rilasciare anche la produzione elettrica annua dell'impianto e un piano di rientro dell'investimento.I metodi di pagamento devono essere almeno in 3 soluzioni, mai pagare in un unica soluzione !!

 

                                                                        IL CONSULENTE

Il consulente o l'azienda deve essere in grado di saper rispondere in maniera chiara ed esaustiva a tutte le nostre domande, durante il sopralluogo  (essenziale) il consulente deve saper individuare il luogo idoneo per l'installazione di tutte le apparecchiature necessarie per far funzionare il nostro impianto, cercando di causare il meno disagio possibile.

 

                                                                         L'AZIENDA

Cercare in internet il feedback dell'azienda proponente, può essere molto utile per farsi un idea più chiara e capire a chi ci stiamo affidando, se vengono indicate anche le zone degli impianti installati, verificare che effettivamente esistono è buona cosa.

 

                                                                         L'IMPIANTO

La maggior parte dei moduli FV  sono di buona qualità, i loro produttori hanno l'obbligo per legge di garantire una produzione minima dell'80% dopo il 25° anno della messa in funzione dell'impianto e lo smaltimento gratuito dei moduli a fine vita. Sul mercato esistono diverse tipologie e marche di moduli fotovoltaici, i metodi che si possono utilizzare per capire un buon prodotto sono le GARANZIE SUI DIFETTI DI FABBRICA e la % DI PRODUZIONE DEL MODULO FV oltre che il materiale delle celle policristallino monocristallino, io personalmente consiglio MONOCRISTALLINO perche' è più flessibile e resistente.

Un buon impianto si valuta oltre dalla marca di moduli FV anche e sopratutto dagli inverter, io consiglio per esperienza inverter con garanzia superiore ai 5 ben dimensionati per il nostro impianto e sopratutto con ottimizzatori di potenza (vedi tipo SOLAREDGE).

 

Per riassumere, diffidate da aziende troppo commerciali o con prezzi troppo bassi, valutate bene la professionalità del consulente, rispecchia l'azienda, verificate in internet che l'azienda esista e che abbia un buon feed back, affidatevi ad installatori con uno storico aziendale, non valutare solo il prezzo dell'impianto proposto, ricordate che un impianto FV è esposto giorno e notte alle condizioni meteo e che deve funzionare almeno 25 anni senza problemi, se avete dubbi AFFIDATEVI ALLA LOGICA e rivolgetevi a consulenti specializzati !!

 

www.fotovoltaicomania.com

Mail info.consulente@fotovoltaicomania.com

Mail pettenidem@gmail.com

Tel 349 1487955

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Ue, approvate direttive su rinnovabili ed efficienza: i cittadini potranno produrre e vendere energia pulita

December 12, 2018

1/4
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio