top of page

Perchè la colonnina di ricarica autoelettrica nel parcheggio aziendale conviene?

 

> Il posto di lavoro è il secondo luogo più utilizzato per le ricariche.

I luoghi migliori per ricaricare a basso costo le auto elettriche sono i luoghi in cui i veicoli stazionano per più tempo. Insieme all'abitazione, il posto di lavoro è un punto essenziale in cui poter fare la ricarica del proprio veicolo. Alcune persone sono inoltre impossibilitate a ricaricare a casa (perchè ad esempio non hanno il box/posto auto oppure sono clienti che vengono da lontano): per queste persone, la ricarica in azienda sarebbe fondamentale.

> I vantaggi dell' imprenditore sono molti.

Considerando che l’investimento in infrastruttura (pensilina fotovoltaica,colonnina e impianto elettrico) può essere minimo se paragonato al ritorno economico e di immagine, i benefici più importanti sono:

* Produzione di energia elettrica gratuita: l'energia elettrica prodotta dal fotovoltaico oltre ad essere "Green" è gratuita, questo è un buon modo per risparmiare migliaia di euro ogni anno in energia elettrica usufruibile sopratutto dall'azienda.

* Fedeltà e motivazione del personale: un collaboratore con l’auto elettrica sarà grato alla propria azienda per questa possibilità.

* Servizio per clienti e visitatori: anche clienti e visitatori apprezzeranno e valuteranno positivamente questo servizio,ad esempio nei parcheggi dei centri commerciali.

* Immagine aziendale: l’imprenditore che ha capito l’importanza di questo servizio, trasmette l’immagine di un’azienda all’avanguardia e attenta all’ambiente usufruendo anche dei diversi vantaggi fiscali oggi disponibili.

* Ricarica della propria flotta elettrica: la stessa infrastruttura può servire per ricaricare la flotta elettrica aziendale (auto,muletti, bici ecc...), conseguendo così i maggiori vantaggi della mobilità elettrica per l’impresa.

> Il costo di ricarica per un veicolo elettrico.

Poco. La ricarica completa di un’auto elettrica consuma circa 3,80 € di energia elettrica ( con impianto fotovoltaico= €0 ) e richiede circa 5 ore di tempo (facendo una ricarica lenta a 3,7 kW). Con una ricarica completa si possono fare circa 120-170 km; chi ha un’auto elettrica è abituato a fare ricariche parziali, per cui difficilmente arriverà completamente scarico, bensì più probabilmente utilizzerà quel punto di ricarica come “rabbocco” di quanto speso nel tragitto per arrivare alla meta prefissata.

> E' possibile chiedere un pagamento a chi utilizza le colonnine di ricarica?

Sì, ma non è quello che consiglio. La ricarica dell’auto elettrica nel parcheggio aziendale andrebbe intesa come benefit / servizio che l’Impresa mette a disposizione di dipendenti, clienti e visitatori (come lo stesso parcheggio, che tipicamente non è a titolo oneroso). La stazione di ricarica non deve diventare una fonte di guadagno, sia perchè il costo unitario delle singole transazioni è molto basso, sia perchè nei prossimi anni sarà in circolazione un numero di veicoli elettrici, seppur crescente, sempre contenuto.

Per questo consigliamo, almeno nella fase iniziale, di offrire un servizio gratuito oppure a basso costo (che però deve essere di facile gestione, altrimenti il costo amministrativo diventa maggiore dei ricavi attesi).

> E' possibile contabilizzare l'uso dell'energia elettrica per i singoli utenti ?

Sì. Possiamo fornire stazioni di ricarica intelligenti, in grado quindi di registrare le singole transazioni associandole ai singoli utenti (identificati tramite tessera RFID personale). Questi dati sono poi resi disponibili al gestore aziendale, che potrà monitorare l’utilizzo della stazione di ricarica scegliendo se fatturare i consumi ai singoli utenti oppure utilizzare una fidelity card.

Per maggiori informazioni :

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page