In caso di Blackout elettrico ? Niente paura ci sono loro

August 20, 2019

 

Alcune volte è capitato che a causa di un forte temporale o durante dei lavori sulle linee elettriche la nostra abitazione subisca un blackout elettrico.

Spesso però l'elettricità viene ripristinata solo dopo pochi minuti, ma a volte potrebbe capitare che l'energia elettrica sia assente anche per diverse ore. I disagi in questi casi sono molti, la mancanza di illuminazione se capita durante le ore serali, la possibilità sopratutto durante l'estate che le temperature all'interno dei frigoriferi aumentino (guastando il cibo), che il nostro antifurto (con le batterie scariche) possa suonare per tutta la notte, oppure in casi più importanti che le apparecchiature sanitarie smettano di funzionare ... una bella seccatura.

 

Molte persone che hanno in progetto di installare un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione pensano che sia sufficiente installare anche una batteria d'accumulo per risolvere questo problema, ma questo non è del tutto vero, in quanto se l'inverter installato non è dotato di sistema UPS la batteria durante il blackout si "spegnerà" esattamente come tutte le altre apparecchiature elettriche.

 

Per risolvere questi disagi è sufficiente installare un impianto con inverter IBRIDO, cioè progettato per comportarsi come gruppo di continuità, grazie all'integrazione di due regolatori di carica (di rete elettrica e solare) quando è presente la rete le utenze vengono alimentate direttamente da essa, e le batterie intervengono in caso di blackout. Quando il fotovoltaico funziona o/e le batterie sono cariche, la rete viene a mancare e l’inverter commuta automaticamente in meno di 10 ms, così non far spegnere le utenze elettriche.

 

I vantaggi degli inverter ibridi per batterie e rete elettrica sono essenzialmente i seguenti:

(1) un unico apparecchio in grado di gestire la connessione in rete e l’accumulo dell’energia in batterie;

(2) un software intelligente e programmabile per massimizzare l’efficienza e il risparmio;

(3) possibilità di installazione anche senza batterie in vista di una futura espansione del sistema;

(4) eventuale possibilità di funzionamento come gruppo di continuità, se opportunamente dimensionato.

 

Ti è sembrato interessante questo articolo ? Hai bisogno di ulteriori informazioni ? 

 

 

FotovoltaicoMania

Via Cave 13

24044 Dalmine (Bg)

Tel +39 3491487955

Email info.consulente@fotovoltaicomania.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Ue, approvate direttive su rinnovabili ed efficienza: i cittadini potranno produrre e vendere energia pulita

December 12, 2018

1/4
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio